Mi Lego al Territorio

I nostri progetti

Modelli sismici

Il nostro team ha progettato 3 modelli sismici con lo scopo di mostrare a bambini e ragazzi come si comportano gli edifici durante un terremoto. Ogni modello rappresenta il telaio interno di una struttura a tre piani in diverse configurazioni, dalla meno resistente e più sensibile ai terremoti a quella più adatta a questo tipo di eventi.

Abbiamo inoltre sviluppato una pedana vibrante che può simulare eventi sismici di varia intensità. Grazie a quest’ultima possiamo testare ciascun modello e mostrare ai ragazzi un’approsimazione alquanto accurata della realtà. Le persone possono inoltre modificare il modello a proprio piacimento e vedere come la nuova struttura reagisce al sisma.

Utilizziamo questa combinazione, insieme ad alcuni figurine LEGO, per mostrare ai ragazzi sui comportamenti da tenere in caso di terremoto improvviso mentre si è a casa o a scuola. Questo rende l’attività molto interattiva e permette anche ai più piccoli di capire alcune regole fondamentali da tenere in caso di eventi sismici.

Modelli sismici

Modello alluvionale

Il modello idraulico è nato nel 2018 con lo scopo di visualizzare, in scala ridotta, quei fenomeni idraulici che avvengono in natura e che possono costituire un rischio per l’ambiente e la popolazione. Il modello viene utilizzato durante le lezioni e le attività didattiche per bambini e ragazzi. Durante le nostre attività, il nostro pubblico può agire direttamente sul modello, aggiungendo, modificando e costruendo edifici, dighe, ponti e argini per osservare l’impatto che questi hanno sul territorio, rendendo la lezione molto interattive.

Il modello rappresenta un bacino idrografico, la porzione di territorio che raccoglie le acque superficiali che defluiscono lungo i versanti e le lascia confluire in uno stesso corso d’acqua. La caratteristica più interessante del nostro progetto è che su di esso scorre acqua vera, questo permette di mostrare con un ottimo grado di realismo ciò che avviene nelle zone vicine ai corsi d’acqua e ci permette di catturare al massimo l’attenzione dei nostri interlocutori.

Il modello è composto da circa 12.000 mattoncini, ha richiesto più di 20 ore di progettazione e 35 ore per la realizzazione, le sue dimensioni sono di 120x150x60 cm e pesa più di 24 kg! È composto da quattro sezioni per essere facilmente trasportabile. Il modello è in continuo sviluppo e si può facilmente modificare e migliorare con nuove soluzioni e conformazioni del territorio.

Modello alluvionale