Politecnico di Torino

PolitoIl Politecnico di Torino è un Ateneo di riferimento nel panorama italiano e internazionale per gli studi di ingegneria e architettura. Tradizione e innovazione sono elementi che lo contraddistinguono e che rendono il campus un luogo stimolante e ricco di opportunità. L’ambiente di studio multiculturale e vicino alla realtà delle aziende, con cui il Politecnico di Torino condivide non solo spazi fisici ma anche progetti e programmi, permette agli studenti di fare una prima esperienza del mondo del lavoro già negli anni dell'università. Il Politecnico di Torino è quindi una Research University a tutto tondo, dove formazione e ricerca si integrano e fanno sistema, per fornire una risposta concreta alle esigenze dell'economia, del territorio e soprattutto degli studenti.

CINID - Consorzio Interuniversitario per l'Idrologia

Il Consorzio Interuniversitario per l’Idrologia (CINID) è stato costituito nel 2009 per favorire la cooperazione fra le Università Consorziate in attività di ricerca scientifica e di alta formazione nei settori dell’Idrologia e della climatologia, della difesa del suolo, della tutela delle acque superficiali e sotterranee, della gestione dei sistemi idrici e della salvaguardia dei sistemi ambientali.

Le attività del Consorzio sono finalizzate a promuovere la formazione, lo sviluppo della conoscenza e il suo trasferimento a enti pubblici e privati, e al mondo delle professioni, anche attraverso la realizzazione di strumentazioni tecnologicamente avanzate e di metodologie modellistiche innovative.

Autorità d'Ambito Torinese

ATO3Autorità d'Ambito Torinese